#NATALEVEG: UN MENU' SENZA CRUDELTA'!


SALATINI DI SFOGLIA

• 3 rotoli di pasta sfoglia pronta vegan • acqua per spennellare • anacardi 50 gr • lievito alimentare in scaglie 50 gr • sale • paprica dolce oppure affumicata • cipolla secca • semi di papavero, sesamo, sesamo nero

*per il grana vegan: frullare in un macinino da caffè anacardi, lievito alimentare in scaglie e un pizzico di sale

Srotolate la sfoglia e dividetela in due parti. Spennellate di acqua ogni parte, ma solamente su una metà distribuite uno dei 3 gusti paprica, grana oppure cipolla secca e a piacere semi diversi. Sovrapponete le due metà, facendo combaciare le parti inumidite. Schiacciate con le mani e ponete in freezer per circa 10-15 minuti. Ora che la sfoglia è indurita, tagliate delle striscioline ed arrotolatele con le mani. Cuocete in forno su carta da forno a 200 C° per 15-20 mimuti.

 

CONCHIGLIONI GLUTEN-FREE CON SUGO DI LENTICCHIE E BESCIAMELLA  (dose per 6-8 persone)

• 250 gr di conchiglioni senza glutine • 500 ml di latte di soia non zuccherato • 100 gr di maizena • mezzo bicchiere di acqua fredda • noce moscata quanto basta • sale

Per il ragù:

• 200 gr di lenticchie secche ammollate per una notte • 1 carota • 1 cipolla • 1 gambi di sedano • 1 spicchio di aglio • mezzo bicchiere di vino rosso • 500 gr di passata di pomodoro • salvia, alloro, rosmarino • sale oppure dado vegan

Tritate grossolanamente sedano, carota, cipolla e aglio e fate un soffritto con olio e alloro. Aggiungete le lenticchie e soffriggete per qualche istante. Unite il vino rosso e fate sfumare. A questo punto unite la passata di pomodoro, la salvia ed il rosmarino (se li legherete insieme con dello spago sarà più semplice toglierli in seguito). Salate o aggiungete del dado vegan. Continuate la cottura per circa 30-45 minuti fino a che la consistenza delle lenticchie sarà di vostro gradimento.

Lessate in abbondante acqua salata i con ciglioni (circa 3-4 a persona). In un pentolino, portate a bollore il latte di soia. In una tazza intanto mescolate sale, noce moscata grattugiata e maizena con circa mezza tazza di acqua fredda. Appena il latte inizia a bollire, mescolando con una frusta, fate cadere la pastella di maizena e in pochi secondi la vostra besciamella sarà pronta senza nemmeno un cucchiaio di olio.

A questo punto scolate i conchiglioni al dente, farciteli di ragù e infornateli a 180 C° per 15-20 minuti con la besciamella.

 

POLPETTONE DI MIGLIO

• 150 gr di miglio • 300 ml di acqua • sale • 2 carote • 2 cipolle • 2 coste di sedano • olio evo qb • una tazza di farina di riso • vino bianco • aromi vari

Cuocete il miglio con il doppio del suo peso di acqua bollente salata. Soffriggete le verdure tritate grossolanamente con olio , aromi e vino e unitene metà al il miglio cotto. Aggiungete la farina di riso, fino ad ottenere la consistenza desiderata; aggiustate di sale e formare un polpettone. Infarinate in altra farina di riso e cuocere 30 minuti in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Frullate le verdure rimaste e aggiustate di sale. Tagliate a fette e servite con il sughetto di verdure rimaste.

 

TEGLIA DI PATATE E ZUCCA AL FORNO

• Patete rosse • patate dolci • zucca • pomodorini a grappolo • cipolle (dorate oppure rosse) • rosmarino • olio evo • sale e pepe • mezzo bicchiere di acqua calda

Lavate e spazzolate la buccia di tutte le patate e della zucca (meglio di provenienza biologica). Tagliatele a fette, ma senza sbucciarle e tagliate in quarti le cipolle. Scaldate il forno a 250 C°. Mettete tutto a freddo in teglia su carta da forno e i pomodorini ancora con il rametto. Condite con olio, sale e rosmarino. Mescolate con le mani e unite il mezzo bicchiere di acqua calda. Coprite con carta stagnola ed infornate per 20 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente togliete la carta per passare il tutto sotto il grill per 5-10 minuti.

 

TORTA DI MELE VEGAN GLUTEN-FREE CON CANNELA

• 200 gr di farina di miglio bio • 200 gr di farina di riso bio • 100 gr di olio di semi • 100 gr di amido di mais o di riso • 150 g di zucchero di canna integrale • 300 gr di latte di riso • 1 bustina e mezza di lievito per dolci • 4 mele golden • 1 cucchiaio di cannella in polvere

In una terrina setacciate tutti gli ingredienti secchi: farine senza glutine, lievito, amido di mais, lievito e lo zucchero e cannella. Aggiungere il latte di soia, l’olio ed amalgamate per bene: il composto dovrà risultare abbastanza denso. Versate l’impasto in uno stampo oleato ed infarinato, oppure ricoperto con carta da forno. Nel frattempo sbucciate le mele che adagerete sulla superficie della torta, affondandole un pochino, tagliandole in spicchi, oppure incidendo le mele facendo sulle stesse dei tagli per ridurle a spicchi, ma lasciandole unite. Cuocete la vostra torta di mele in forno caldo a 180° per 30 – 40 minuti.


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